Torre Vado

Marina di Morciano di Leuca

Situata sulla costa ionica, la piccola località di Torre Vado (frazione di Morciano di Leuca) si affaccia direttamente sul mare dove il porto turistico e la scogliera bassa e liscia lasciano il passo al lungo litorale sabbioso. Ad attendervi, oltre alla bellezza dei luoghi, numerose opportunità offerte dagli operatori turistici del posto come le escursioni in barca alla scoperta delle meravigliose grotte che frastagliano la costa e le immersioni nei ricchi fondali a caccia di relitti.

"dal porto è possibile noleggiare imbarcazioni o partire in escursione in visita alle grotte"

Torre Vado prende il nome dall'omonima torre di avvistamento eretta nel 1500 da Re Carlo V a difesa della costa dalle invasioni dei Turchi e più in generale dalle razzie dei predoni saraceni; in caso di pericolo il "cavallaro", messaggero a cavallo, allarmava i paesi dell'entroterra.
Situato in una posizione strategica, è possibile raggiungere in poco tempo le rinomate spiagge attrezzate della costa salentina: da Pescoluse a Torre San Giovanni e Gallipoli.

"ogni martedì il mercatino dell’artigianato locale sul lungomare"

Dopo il suggestivo tramonto, col calar della sera, il lungomare di Torre Vado si anima con bancarelle di ogni genere, giostre per grandi e piccoli e con le attività di animazione offerte dal comune di Morciano di Leuca. Il martedì può essere interessante passeggiare per il mercatino dell'artigianato, tappa imperdibile per fare incetta di souvenir.

Relitto della nave cargo turca "Tevfik Kaptan I" 800metri al largo di Torre Vado

Video di: Davide Ferraris (guida sub)

Prenotazione


Soggiorni Sabato-Sabato

Seguici sui social


Instagram


Tripadvisor